PRATICHE EDILIZIE
DBR Studio si occupa di redigere e presentare pratiche edilizie, i documenti necessari per la realizzazione di interventi di costruzione, demolizione o modifica di un immobile. A seconda dell’intervento da svolgere, DBR Studio effettua pratiche edilizie (CILA – SCIA – DIA – PDC) su Palermo e provincia.
Tra le pratiche edilizie esistenti, DBR Studio si occupa di:
CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)La CILA è un titolo abilitativo che consente la ristrutturazione di un edificio tramite un intervento di manutenzione straordinaria. È obbligatorio presentare la CILA quando si realizzano interventi di manutenzione straordinaria che non toccano le parti strutturali dell’edificio (interventi manutenzione straordinaria leggera, interventi di restauro, interventi di risanamento conservativo, interventi di rimozione delle barriere architettoniche che non alterano la sagoma dell'edificio, ecc.). La CILA va presentata all'amministrazione comunale, più precisamente all'Ufficio Tecnico del Comune, per via telematica, compilando gli appositi modelli, da parte di un tecnico abilitato o un professionista iscritto ad un albo del settore tecnico.
SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)La SCIA è un titolo edilizio che si presenta prima di effettuare alcune tipologie di interventi edilizi, quali manutenzione straordinaria, riguardante le parti strutturali dell'edificio, restauro e risanamento conservativo, riguardanti le parti strutturali dell'edificio, ristrutturazione edilizia (per i casi non indicati all'art. 10, comma 1, lett. c); varianti in corso d'opera a Permesso di Costruire o a fine lavori che non configurano variazione essenziale. L’istanza va presentata tramite comunicazione allo Sportello Unico Edilizia del Comune di competenza prima di effettuare alcune tipologie di interventi edilizi, che non rientrano tra gli interventi effettuabili con il regime di edilizia libera né tra quelli per cui è richiesto il PdC o Permesso di Costruire.
DIA (Dichiarazione di Inizio Attività o Denuncia di Inizio Attività)La DIA è un'autodichiarazione fatta dal committente dei lavori all'autorità amministrativa competente, corredata dalla relazione di un tecnico), necessaria per tutti gli interventi di edilizia, come ad esempio la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione, il restauro e il risanamento conservativo.
PDC (Permesso di Costruire)Il PDC è un'autorizzazione di tipo amministrativo necessario per eseguire degli interventi che prevedano opere di trasformazione urbanistica ed edilizia tra cui le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione rilevanti.
